La Cappella della Madonna della Macchia sorge immersa nella natura,
Recentemente (2 settembre 2023) la Cappella è stata proclamata Santurio dall'Arcivescovo di Benevento S.E. Felice Accrocca.
La cerimonia si è svolta nell'aria adiacente al Santuario. Dopo l'ingresso dei celebranti sul palco è stata data lettura del decreto che eleva la Cappella a Santuario. Alla liturgia della parola ha fatto seguito la lettura del Vangelo. S.E. l'Arcivescovo Metropolita di Benevento Felice Accrocca, nella sua omelia, ha poi invitato a riflettere su quanto appena ascoltato dalle letture bibbliche e dal Vangelo. Dopo la liturgia eucaristica, il Parroco di Buonalbergo, nonché Rettore del Santuario don Giuseppe Mottola, ha dato lettura del messaggio inviato da S.E. il Cardinale Raffaele Farina nativo di Buonalbergo. Dopo la preghiera e ringraziamenti di don Giuseppe Mottola, il saluto del Sindaco di Buonalbergo Michele Gambarota, la cerimonia si è conclusa con la solenne benedizione impartita da S.E. l'Arcivescovo Metropolita di Benevento Felice Accrocca.
Il Santuario è un edificio ad una navata con annesso eremo. Al suo interno potrete ammirare la statua lignea bizantina che raffigura la Vergine con in braccio il Bambino, l'altare e le pregevoli decorazioni che valorizzano la volta e le pareti.
In occasione del Santo Natale 2023 è stato allestito un piccolo presepe.
Nei dintorni del Santuario e tutti compresi nel Comune di Buonalbergo, vi sono numerosi siti da visitare.